Alberelli di Natale in fiore

alberinatale6

Come ogni anno ecco “rifiorire” in questo freddo inverno la festa del Natale e questi alberelli in feltro potranno essere appesi alla finestra o in un angolino della vostra casa e sapranno dare la giusta atmosfera a questa festa magica!
Per realizzarli vi occorre il disegno di un alberello cm 24 x cm 21 di ingombro su un foglio di carta formato A4, della carta velina, matita e gomma…per creare il cartamodello (scrivimi se vuoi una copia a info@ilfilodianna.it) altrimenti è molto semplice disegnane prima la metà , piega il foglio in due parti e ritaglia dove hai disegnato la tua metà alberello, così otterrai una dima perfettamemnte simmetrica! Ora al lavoro… 

1° parte : cm 60 x cm 50 di pannolenci, color rosso o verde o marrone per l’albero e su questo messo doppio riportare il cartamodello, poi cucite a macchina lungo la figura lasciando alla base l’apertura per risvoltare il lavoro. Per il taglio seguite la linea tratteggiata vedi cartamodello e negli angoli fate dei piccolissimi taglietti in modo che il lavoro non faccia grinze e pieghe quandolo risvoltate. Imbottitelo con dell’ovatta per bambole facendo bene attenzione a riempire gli angoli, aiutandovi con un ago un pò grosso che vi permetta di spostare l’ovatta negli angoli . Cucite la base con dei micro punti.
2° parte : ora preparate il fiore ritagliando 9 petali a forma di cuore (vedi foto) dal pannolenci color panna di cui ve ne sarete procurato cm 20 x 40, ritagliate i cuoricini e avvolgere il primo petalo a cuore su se stesso e fissatelo con dei micro punti, poi man mano avvolgete gli altri sino a formare un bocciolo centrale attorno al quale metterci gli altri e dargli la forma di una rosa.Fissate con un pezzetto di raso o un cordoncino un cappio dietro la punta dell’albero per poterlo appendere. Con della colla a caldo incollare la rosa ottenuta all’abero nella parte inferiore destra e rifinire con fiocchi, palline di legno, cordoncini coordinabili…insomma spazio alla fantasia.