Sorgo con verdure di stagione

sorgo con verdure

Ingredienti per 4 persone : gr. 200 di sorgo bianco decorticato, 2 zucchine, 2 carote, 1/2 cipolla, 50 gr di pisellini freschi, sale q.b., un pizzico di curcuma. Olio e.v.o.

Preparazione : Mettere il sorgo in ammollo per circa 3/4 ore poi risciacquarlo in un colino e cuocerlo in acqua bollente salata per circa 35 minuti. Scolarlo raffreddarlo e tenerlo da parte. Nel frattempo far cuocere a vapore le carote tagliate a cubetti, i pisellini saltati in padella, così come le zucchine a dadini con la cipolla farle saltare e dorare un pò in una pentola antiaderente. Far raffreddare tutte le verdure. Unire in una marmitta il tutto condire con olio e sale e un pizzico di curcuma. Si può gustare sia come piatto caldo che freddo.

N. B. Il sorgo è un cereale ancora poco conosciuto in Italia ed è anche chiamata “pianta cammello” o “saggina” in quanto rispetto ad altri cereali ha minori esigenze idriche cosicchè può sopportare meglio la carenza di acqua. La sua coltivazione è sviluppata particolarmente in Africa , America Centrale e Asia Meridionale, ma ultimamente si sta diffondendo anche in Italia. E’ un alimento indicato ai celiaci perchè privo di glutine e adatto anche ai diabetici in quanto la presenza di tannini inibisce l’assorbimento di amido e agevola la regolazione nel sangue dei livelli di insulina e di glucosio. Insomma un alimento tutto da scoprire e gustare anche con questa semplice e sfiziosa ricetta.