Torta di nocciole senza farina – Tipica torta piemontese

torta nocciole

Ingredienti: 200 gr. di nocciole (Igp Piemontesi), 200 gr di zucchero bianco semolato, un pizzico di sale e 4 uova

Preparazione: Frullare le nocciole in un tritatutto riducendole quasi in farina, poi suddividere gli albumi dai tuorli d’uovo, montare gli albumi con un pizzico di sale e sbattere bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso, Nel frattempo accendere il forno a 180° C . In una terrina unire i tuorli sbattuti con le nocciole sminuzzate il più possibile e gli albumi montati, mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e cercare di non farlo “smontare” . (Mescolare dal basso verso l’alto per dargli aria).

Rivestire una teglia del diametro di circa 25 cm con della carta da forno un pò oleata con un filo d’olio e versarvi il composto. Infornare e cuocere per circa 35/40 min a 180°C.,coprendo la torta con un cerchio di carta da forno bagnata e strizzata ben bene per non far seccare troppo la superficie durante la cottura.

Grazie all’assenza di farina è un’ottima torta per coloro che sono celiaci o sensibili al glutine. Ottima accompagnata con vin santo o con dello zabaione.

torta nocciole dopo cottura